La Nostra Storia





L’ Associazione Oltre il Cristallo nasce nel luglio 2011 con l’obiettivo di rafforzare il gruppo che all’epoca si occupava del Cinema Cristallo di Dolceacqua (IM).
Costruito e inaugurato nel 1971 grazie all’iniziativa, al lavoro e all’entusiasmo dell’allora parroco Don Nanni, il Cristallo è stato per molti anni un punto di riferimento per i bambini e gli abitanti della Val Nervia. I successivi cambiamenti sociali hanno modificato il pubblico del Cinema Cristallo, che ha vissuto fasi di declino e persino di chiusura.

A partire dal 2014, grazie all’iniziativa di Rocco Frontera, allora Presidente di ACEC Liguria e responsabile di SAS Liguria, è stato installato un proiettore digitale al Cristallo, inaugurando un’importante fase di ristrutturazione. Per i successivi cinque anni, l’Associazione Oltre il Cristallo ha gestito il Cinema Cristallo per conto di ACEC Liguria, quattro giorni a settimana con proiezioni rivolte sia alle famiglie che agli appassionati di cinema. Purtroppo, da giugno 2019, il Cinema Cristallo è chiuso per disposizione dei suoi proprietari, la Parrocchia di Dolceacqua.

Nel 2022 l’Associazione OC era ancora viva e vegeta, desiderosa di riprendere a impegnarsi nel cinema di qualità. Augusto Venchi, proprietario del Cinema Olimpia di Bordighera, ci ha messo a disposizione questa prestigiosa sala ristrutturata per le proiezioni del giovedì sera. L’associazione Oltre il Cristallo seleziona film d’essai da proiettare al Cinema Olimpia il 1° e 3° giovedì del mese (mesi di gennaio-aprile e ottobre-dicembre). Alla prima proiezione, alle ore 18:00, il film viene proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alla seconda proiezione, alle ore 21:00, viene proiettata la versione doppiata in italiano.